5 giorni

Cipro - Guida archeologica - Cipro

Cipro archeologica

Pasti come da programma | In aereo e pullman | Possibilità di estensione di uno o più giorni per un soggiorno di relax al mare

Contattaci per maggiori dettagli

Programma

Giorno 1 - Roma / Larnaca / Limassol

Partenza con volo di linea per Larnaca. Arrivo, trasferimento in pullman in albergo. Sistemazione, cena e pernottamento.

Giorno 2 - Limassol / I Monti Troodos

Prima colazione, cena e pernottamento in albergo. Intera giornata escursione dedicata alla scoperta emozionante di alcuni dei suggestivi monasteri costruiti al riparo della solitaria e ancora selvaggia tranquillità delle foreste. La Panagia tou Asinou è la chiesa più bella dei Troodos. Circondata dal verde, produce quell'effetto sorpresa caratteristico delle chiese cipriote, dove la semplicità rustica dell'esterno lascia il posto alla ricchezza esuberante degli affreschi all'interno. La Panagia tou Araka il cui tesoro è costituito dal ciclo di affreschi realizzato nel XII secolo da artisti venuti da Costantinopoli. L'itinerario alla ricerca della spiritualità del cristianesimo orientale si conclude con la Agios Nikolaos tis Stegis, dai preziosi affreschi dedicati alle Storie di Cristo e della Vergine. Tutte queste chiese sono state dichiarate dall'UNESCO Patrimonio Mondiale dell'Umanità. Pranzo in ristorante.

Giorno 3 - Limassol / Il sud-ovest dell'isola fino a Paphos

Prima colazione, cena e pernottamento in albergo. Mattino partenza per Paphos. Lungo la strada si scorge nel mare la Petra tou Romiou, la “roccia dei Greci”, identificata come scoglio della dea Afrodite, veneratissima dagli antichi ciprioti. Visita dell’area archeologica di Paphos. L’interessantissima città, fondata nel IV secolo a.C., è celebre per gli strepitosi mosaici pavimentali del III secolo d.C., tutti a soggetto mitologico, tra i maggiori pervenuti dall'antichità classica; tra gli altri, bellissimi quelli della Villa di Teseo e della Casa di Dioniso. Vicino al mare, presso la punta di Kato Paphos, sorgono le cosiddette Tombe dei Re, eleganti e grandiose sepolture scavate nella roccia. Pranzo in ristorante.

Giorno 4 - Limassol / Kourion

Prima colazione, cena e pernottamento in albergo. Mattino partenza per Kourion. Lungo il percorso visita al Santuario di Apollo Hylates, tra i più celebri dell'antichità. Tra i santuari di ogni culto esistenti al mondo questo è uno dei più sacri. Il tempio è assai ben conservato e la sua bellezza viene esaltata dalla cornice di rovine degli originari ambienti del complesso religioso. C'è persino uno strano monumento di pietre circolari bucate, unico nel Mediterraneo, dove, forse, avvenivano danze rituali in onore di Apollo. Poco distante è l'antica Kourion. La Curium dei Romani, custodisce le rovine imponenti del foro, di alcune abitazioni private e di una basilica cristiana tardo antica. Il gioiello dell'area archeologica è tuttavia il teatro greco, in pratica una scena nella scena, poiché è inquadrato dal meraviglioso panorama del mare sullo sfondo. Pranzo in ristorante. Pomeriggio libero a disposizione.

Giorno 5 - Limassol / Larnaca / Roma

Prima colazione e trasferimento in pullman all'aeroporto di Larnaca. Partenza con volo di linea per Roma.

supplementi

    Informazioni

    Cipro è rimasta l'isola di Afrodite e la preziosa gemma che Marco Antonio donò alla bella Cleopatra. Un'isola al confine tra Oriente e Occidente, che ha ospitato le grandi civiltà del Mediterraneo. Straordinarie testimonianze architettoniche ed artistiche rendono questo piccolo lembo di terra un paradiso, dove la ricchezza dell'arte e della storia e la varietà dei colori e dei sapori si fondono con la bellezza prorompente della natura.

    Capitale: Nicosia

    Documenti necessari: Carta d’identità valida per l’espatrio.

    Valuta: Euro (EUR).

    Fuso orario: 1 ora avanti rispetto all’Italia (UTC +3).

    Lingua: Le lingue ufficiali sono il greco e il turco.

    Clima: Mediterraneo sulla costa con inverni miti e piovosi ed estati calde e soleggiate.

    Prefisso telefonico internazionale: Il prefisso internazionale è +357

    Offerte speciali

    Una selezione dei nostri viaggi, tutti da scoprire!

    R_baltiche - Da Helsinki a Varsavia - Tour delle capitali Baltiche