6 giorni

Croazia - Guida archeologica - Dalmazia

Dalmazia archeologica

Pasti come da programma | In nave e pullman

Contattaci per maggiori dettagli

Programma

Giorno 1 - Roma / Ancona / Spalato

Partenza in pullman per Ancona. Arrivo e pranzo libero. Situato presso il porto della città, l’Arco di Traiano, attribuito ad Apollodoro di Damasco, è senza dubbio tra i più belli al mondo. Di grande interesse la basilica di San Ciriaco, eretta nel IX secolo in forme romaniche, con l’elegante portale gotico. Cena libera. In serata partenza in nave per Spalato. Sistemazione e pernottamento a bordo.

Giorno 2 - Spalato

Arrivo, trasferimento e sistemazione in albergo. Antica capitale della provincia romana della Dalmazia, la città è famosa soprattutto per il Palazzo di Diocleziano, costruzione imponente e grandiosa dove l’imperatore visse dall’abdicazione all’anno della sua morte. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita del Museo Archeologico, con ricche collezioni riguardanti il periodo che va dalla preistoria all’epoca medievale. Al termine tempo libero a disposizione. Cena e pernottamento.

Giorno 3 - Spalato / Salona / Trogir / Zara

Prima colazione e trasferimento nella vicina Salona. Visita alla zona archeologica. Antica capitale della provincia romana di Dalmazia, definita da Strabone “il porto dei Dalmati”. Tra i maggiori monumenti un anfiteatro romano, le terme e le consistenti vestigia paleocristiane. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita di Trogir. Cittadina costiera di grande fascino, nel 1997 è stata inclusa dall’UNESCO nel patrimonio mondiale dell’umanità: di grande interesse i bastioni, la chiesa di S. Giovanni Battista, il Monastero di San Nicola e la Cattedrale di S. Lorenzo, uno splendido edificio del XIII secolo, ritenuto tra gli edifici sacri di maggior rilievo della Croazia. Al termine proseguimento per Zara. Arrivo in serata, sistemazione, cena e pernottamento in albergo.

Giorno 4 - Zara / Pola

Prima colazione e visita di Zara. Bella ed elegante città costiera, Zara merita una visita ai resti del foro di età romana, su cui affacciano le chiese romaniche di san Donato e di Santa Maria; non lontano la Cattedrale, la più grande della Dalmazia, dalla splendida facciata medioevale. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio partenza per Pola. Arrivo e visita della città. Antichissimo centro della costa adriatica orientale, Pola deve la sua fama soprattutto allo spettacolare anfiteatro costruito nell’età di Augusto. Al termine sistemazione, cena e pernottamento in albergo.

Giorno 5 - Pola / Parenzo / Trieste

Prima colazione e partenza per Parenzo e visita alla splendida Basilica Eufrasiana. Nata come oratorio di una casa privata nel III secolo, fu trasformata nei secoli successivi. Il suo aspetto attuale, splendente di mosaici su sfondo d’oro, risale al 539 ed è legato al nome del vescovo Eufrasio. Come Trogir è stata inserita nel 1997 dall’UNESCO tra i monumenti del patrimonio mondiale dell’umanità. Al termine tempo libero a disposizione. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio trasferimento a Trieste. Arrivo, sistemazione, cena e pernottamento in albergo.

Giorno 6 - Trieste / Roma

Prima colazione e visita della città. La Cattedrale di San Giusto, nata nel XIV secolo dall’unione di due edifici medievali, conserva all’interno affreschi e mosaici del XII e XIII secolo. Sulla piazza antistante spiccano le rovine della Basilica Forense e del Tempio capitolino, testimonianza della romana Tergeste. In tarda mattinata partenza per Roma. Pranzo libero lungo il percorso.

Informazioni

La Croazia è un paese dalle tante meraviglie che nessuno scrittore o regista ha mai raccontato. La forte attrazione della Croazia è dovuta sia dal suo mare cristallino, sia dalla natura incontaminata e selvaggia dei suoi paesaggi da sogno, sia dalle città d'arte. Si tratta di una meta consona a chiunque per la varietà delle opzioni che offre e per i bassi costi che la rendono accessibile a tutti. Se siete famiglie, gruppi di amici, coppie, viaggiatori solitari, la Croazia è comunque ciò che fa per voi. Al rientro da un viaggio in Croazia, è impossibile non decantare quest'esperienza così appagante e straordinaria.

Capitale: Zagabria

Documenti necessari: Carta d’identità valida per l’espatrio.

Valuta: Euro (EUR).

Fuso orario: Non vi sono differenze di orario rispetto all’Italia.

Lingua: La lingua ufficiale è il croato.

Clima: Divisa in tre grandi zone naturali-geografiche: La Croazia Settentrionale: il clima continentale moderato (con gli estati caldi e secchi e gli inverni freddi e umidi) La Croazia Centrale: il clima alpino e mezzo alpino (gli estati umidi e gli inverni rigidi) La costa adriatica: il clima mediterraneo (gli estati secchi e caldi e gli inverni umidi e miti). Con approssivamente 2600 ore solari all'anno, la costa adriatica e' una delle più solari del Mediterraneo, e la temperatura del mare nell'estate e' da 25C a 27C.

Prefisso telefonico internazionale: Il prefisso internazionale è +385

Offerte speciali

Una selezione dei nostri viaggi, tutti da scoprire!

Uzbekistan - Tour classico dell'Uzbekistan