Nav Menu

6 giorni

Francia - Guida archeologica - Provenza Romana

Provenza Romana archeologica

Pasti come da programma | In pullman

Contattaci per maggiori dettagli

Programma

Giorno 1 - Roma / Nizza

In mattinata partenza in pullman per Nizza. Pranzo libero lungo il percorso. Nel pomeriggio arrivo, sistemazione in albergo e tempo libero a disposizione. Cena in albergo. Dopo cena passeggiata in pullman sulla celebre Promenade des Anglais, spalancata sulla grande baia che da Cap-Ferrat giunge a Cap d’Antibes. Pernottamento.

Giorno 2 - Nizza / Frejus / Thoronet / Arles

Prima colazione e partenza per Frejus. Fondata da Giulio Cesare, conserva tracce delle mura, degli edifici civili e l’Anfiteatro. Nella piazza centrale sorge la Cattedrale romanico-gotica, con un bellissimo Battistero paleocristiano ed il Chiostro, originale struttura a due piani con dipinti e capitelli scolpiti. Pranzo libero. Nel primo pomeriggio proseguimento per l’Abbazia di Thoronet. Il primo monastero fondato in Provenza dai cisterciensi è anche uno dei più belli creati dall'Ordine dei "monaci bianchi" in terra francese. L'aspra bellezza dell'architettura spicca solitaria nell'incantevole campagna circostante. Nel tardo pomeriggio arrivo ad Arles. Sistemazione, cena e pernottamento in albergo.

Giorno 3 - Arles / Nimes / Pont-du-Gard / Camargue / Arles

Prima colazione, cena e pernottamento in albergo. Mattino partenza per Nîmes. Chiamata la “Roma francese”, vanta un Anfiteatro del I secolo tuttora utilizzato per corride e spettacoli, e la Maison Carreé, tempio corinzio rimasto intatto, con finissime decorazioni. Proseguimento per il vicino Pont-du-Gard. Il ponte dell'acquedotto che portava l'acqua a Nîmes è una spettacolare creazione dell'ingegneria idraulica dei Romani. Elegantissimo il disegno delle arcate lanciate sopra le acque del Gardon, in uno stupefacente e raro equilibrio tra natura e arte. Pranzo libero. Nel pomeriggio escursione in battello nel delta del Rodano tra le paludi della Camargue. Habitat ideale per molte specie di uccelli, questa parte della Camargue è sfruttata per l’allevamento dei tori e dei cavalli. Le abitazioni tradizionali sono i mas, dove vengono prodotti i vini provenzali, e i cabanes, un tempo abitati da mandriani e da pescatori.

Giorno 4 - Arles / Orange / Fontaine-de-Vaucluse / Arles

Prima colazione, cena e pernottamento in albergo. Mattino partenza per Orange. Florida colonia romana, conserva l’unico Teatro romano d'Occidente con la scena ancora intatta; accanto al grande edificio svettano i resti del Ginnasio e di un Tempio; maestoso l’Arco di Trionfo in onore di Giulio Cesare. Proseguimento per Fontaine-de-Vaucluse. Una cornice naturale bellissima. Una valle profonda e stretta solcata dalla Sorgue. Un sentiero che conduce alla fonte sorgiva del fiume. Acque limpidissime e verdi di indescrivibile bellezza: sono le "chiare, fresche et dolci acque" del Petrarca che qui visse per molti anni. Nel pomeriggio rientro ad Arles e visita della città. Les Arènes, l’Anfiteatro più grande di Francia, è in piena attività come quello di Nîmes; viene usato per gli spettacoli anche il vicino Teatro romano. Le sculture del portale e del chiostro della chiesa di Saint-Trophime sono invece capolavori del romanico francese. Tempo libero a disposizione.

Giorno 5 - Arles / Gourdon / Nizza

Prima colazione in albergo e partenza per Gourdon. Tempo libero nel borgo situato in un’incantevole posizione panoramica in cima ad una roccia a strapiombo, con lo scenario mozzafiato delle Alpi Marittime e del mare. Pranzo libero. Nel pomeriggio proseguimento per Nizza. Arrivo, sistemazione in albergo e tempo libero. Cena e pernottamento.

Giorno 6 - Nizza / La Turbie / Roma

Prima colazione e partenza per Roma con una breve sosta a La Turbie, nei pressi di Nizza, per la visita del Trophée des Alpes. Dal borgo fortificato di La Turbie si gode una vista eccezionale sul principato di Monaco e sulla riviera. In alto svetta il Trofeo delle Alpi, il monumento innalzato in onore di Augusto, conquistatore dei popoli alpini. Pranzo libero lungo il percorso. Arrivo in serata.

supplementi

    Informazioni

    Capitale: Parigi

    Documenti necessari: Carta d’identità valida per l’espatrio.

    Valuta: Euro (EUR).

    Fuso orario: Non vi sono differenze di orario rispetto all’Italia.

    Lingua: La lingua ufficiale è il francese.

    Clima: Continentale, caratterizzato da inverni molto freddi ed estati abbastanza calde, ma piovose.

    Prefisso telefonico internazionale: Il prefisso internazionale è +33

    Offerte speciali

    Una selezione dei nostri viaggi, tutti da scoprire!

    Spagna - Gran Tour dell'Andalusia