Nav Menu

5 giorni

Francia - I sentieri della lavanda

Partenze di gruppo Viaggio Francia Provenza con volo incluso

Minimo partecipanti: 20
Partenza 20 giugno

Volo incluso da Roma | Mezza pensione

Prezzo per persona: € 1.115

Programma

Giorno 1 - Roma / Marsiglia / Aix-en-Provence

Partenza con voli di linea per MARSIGLIA. Arrivo, incontro con la guida e trasferimento in pullman per Aix-en-Provence. Visita della città con guida. Sistemazione, cena e pernottamento in albergo.

Giorno 2 - Aix-en-Provence (Altopiano di Valensole)

Prima colazione, cena e pernottamento in albergo. Giornata dedicata ad un’escursione nella regione del Verdon nell’Alta Provenza lungo una delle più belle Strade della Lavanda, toccando villaggi di charme, laboratori di artigiani a cui va il merito di aver trasformato la coltura della lavanda in un’affascinante cultura. Dapprima si raggiunge l’altopiano di Valensole: da metà giugno ad inizio agosto i campi sono coperti da distese fiorite di lavanda, alternati al biondo dorato del grano e dei girasoli. Il Plateau de Vallensole offre alcuni dei panorami più scenografici del tour. Passeggiata nel borgo di Valensole con le vie antiche, la fontana del 1700, le cappelle e soprattutto la vista sui campi che lo circondano. Visita di un laboratorio artigianale per la preparazione dell’olio di lavanda. Pranzo libero. Proseguimento per Moustiers Sainte Marie, pittoresca cittadina situata tra due speroni rocciosi a 600 metri di altitudine, rinomata per le maioliche, le ceramiche, i balconi fioriti e la coltivazione della lavanda.

Giorno 3 - Aix-en-Provence (Avignone / Fontaine-de-Vaucluse / Gordes)

Prima colazione, cena e pernottamento in albergo. Giornata dedicata ad un’escursione nella regione del Vaucluse con visita di Avignone, antica sede papale, racchiusa da mura trecentesche. Il suo gioiello è l’imponente Palazzo dei Papi, un palazzo-fortezza in stile gotico dove vissero ben nove Papi dopo il trasferimento in Francia della corte pontificia nel 1309 per volere di Papa Clemente V, francese di nascita. Visita del palazzo e del centro città, raccolto attorno alla Tour de l’Horloge, e dei resti del celebre Pont di Saint Benezet sul Rodano. Pranzo libero. Nel pomeriggio escursione nel Luberon in direzione di Fontaine de Vaucluse: il borgo è la Valchiusa cara al Petrarca, che qui trascorse lunghi periodi e alle cui acque dedicò famosi versi. Oggi, come nel lontano Trecento, appena sopra il villaggio, la Sorgue, la più profonda sorgente di Francia, sgorga prepotente dalle profondità della terra. Proseguimento per l’Abbaye de Notre Dame de Sénanque, imponente abbazia cistercense, magnifico esempio di architettura monastica medievale, immersa nei campi di lavanda. Passeggiata nell’antico centro storico. Proseguimento per Gordes, buon ritiro dei parigini con il suo castello; il borgo di Gordes è stato uno dei set del film “Un’ottima annata” con Russel Crowe.

Giorno 4 - Aix-en-Provence (Forcalquier / Altopiano di Albion)

Prima colazione, cena e pernottamento in albergo. Giornata dedicata all’escursione lungo in direzione di Forcalquier, antica città fortificata con la Torre del Chateau des Comtes, il Convento dei Cordeliers e la Cattedrale di Notre Dame. Proseguimento per Banon e Simiane la Rotonde, immortalata dalle foto di Cartier-Bresson. Si prosegue poi in direzione di Sault e dell’altopiano di Albion, cuore della coltivazione della lavanda nel Vaucluse. Sault vive della coltivazione dell’oro blu: le botteghe espongono saponi, essenze e prodotti di ogni tipo. Pranzo libero.

Giorno 5 - Aix-en-Provence / Marsiglia / Roma

Prima colazione e partenza per MARSIGLIA per effettuare una visita guidata della città. Pranzo libero e nel pomeriggio proseguimento per l'aeroporto. Partenza con volo di linea per ROMA. Arrivo e fine dei servizi.

Partenze di gruppo Viaggio Francia Provenza con volo incluso

la quota comprende

  • Viaggio aereo Roma/Marsiglia/Roma con voli di linea
  • Trasferimenti aeroporto/albergo/aeroporto in pullman con assistenza
  • Sistemazione hotel IBIS di 3 stelle superiore in camere doppie con servizi privati
  • Trattamento di Mezza pensione come da programma
  • Visite ed escursioni come da programma in pullman con guida e ingressi
  • Tasse di soggiorno
  • Assicurazione medico/bagaglio

la quota non comprende

  • Tasse aeroportuali (circa € 140)
  • Bevande, extra in genere e tutto quanto non espressamente indicato

supplementi

  • Camera singola: 250

Informazioni

Capitale: Parigi

Documenti necessari: Carta d’identità valida per l’espatrio.

Valuta: Euro (EUR).

Fuso orario: Non vi sono differenze di orario rispetto all’Italia.

Lingua: La lingua ufficiale è il francese.

Clima: Continentale, caratterizzato da inverni molto freddi ed estati abbastanza calde, ma piovose.

Prefisso telefonico internazionale: Il prefisso internazionale è +33

Offerte speciali

Una selezione dei nostri viaggi, tutti da scoprire!

Giordania - Giordania