5 giorni

Grecia - Viaggi d'istruzione - Grecia

Viaggi d'istruzione estero - Grecia

Minimo partecipanti: 40

Mezza pensione | Albergo 3 stelle | Validità: entro il 30 giugno (esclusi ponti e festività) | Minimo 40 paganti, massimo 49 persone su un pullman

Prezzo per persona: € 265

Programma

Giorno 1 - Atene

Arrivo, incontro con il nostro assistente e trasferimento in albergo. Sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.

Giorno 2 - Atene / Corinto / Epidauro / Micene / Olympia

Prima colazione. In mattinata partenza per l' ARGOLIDE: Il Canale di Corinto - canale artificiale che collega il Golfo di Corinto con il mar Egeo, tagliando in due l'istmo di Corinto. Costruito tra il 1881 e il 1893, ha una lunghezza di 6345 m, e largo circa 25,6 metri e profondo circa 8 metri. La sua utilità è soprattutto quella di risparmiare piu di 400 km sulla rotta tra il Mar Ionio e l'Egeo evitando il periplo del Peloponneso. La sua più grossa limitazione è la dimensione che non consente il transito alle moderne navi transoceaniche. Epidauro - piccola citta dell'Argolide, conosciuta principalmente per il suo santuario dedicato ad Asclepio e per il suo teatro, ancora utilizzato al giorno d'oggi per rappresentazioni teatrali. Il teatro è stato realizzato nel 340 a.C. su progetto dell'architetto Policleto di Argo, detto anche il Giovane. Malgrado non manchino testimonianze di edifici dell’epoca, come i teatri di Eretria, Delo, Priene, nessuno eguaglia per perfezione e armonia di proporzioni l’architettura di Epidauro. Micene - sito archeologico, situato nella pianura di Argo, a circa 12 km dal mare e a 9 dalla citta di Argo. Gli scavi archeologici furono avviati da Heinrich Schliemann colui che ritrovò, grazie alla descrizione dei poemi omerici la città di Troia. Nel 1876 furono scoperte le tombe di alcuni re di Micene, insieme ai corredi funebri che risalgono ai secoli XVI e XII a.C. La città aveva una acropoli di forma triangolare, sulla quale sono rinvenibili la celebre porta dei Leoni, la tomba di Agamennone e il palazzo reale. Proseguimento per OLYMPIA. Arrivo, sistemazione, cena e pernottamento in albergo.

Giorno 3 - Olympia / Delfi

Prima colazione. Giro Città: Visita della città sede dell'amministrazione e dello svolgimento dei giochi "olimpici", celebrazioni atletiche e religiose, svolte nella città storicamente dal 776 a.C. al 393 d.C. Nell'antichità, si tennero in tutto 292 edizioni dei Giochi olimpici. Olympia è anche luogo di culto di grande importanza, come testimoniano i resti di antichi templi, teatri, monumenti e statue, venuti alla luce dopo gli scavi effettuati nella zona dove la città originariamente sorgeva. Era incastonata in una valle situata lungo il corso del fiume Alfeo, nell'Elide, presso la località di Pisa. La città possedeva molti edifici, alcuni dei quali venivano usati come dimora dagli atleti che partecipavano ai giochi, che si svolgevano ogni quattro anni in onore di Zeus. Olympia comprendeva un recinto sacro, l'Altis, della lunghezza di 200 m e della larghezza di 177 m, situato in posizione sopraelevata rispetto alle altre costruzioni ed al cui interno sorgevano i più importanti monumenti di culto e gli edifici adibiti all'amministrazione dei giochi. Proseguimento per DELFI. Arrivo, sistemazione, cena e pernottamento in albergo.

Giorno 4 - Atene

Prima colazione. Giro Città: Delfi è un importante sito archeologico ed una moderna citta che si estende sulle pendici del monte Parnaso, nella prefettura della Focide, a circa 600 m slm all'incrocio di antiche vie di comunicazione. Nei tempi antichi Delfi, detto ombelico del mondo, è la sede del più importante e venerato oracolo (assieme a Dydyma) del dio Apollo: l'oracolo di Delfi. I resti del tempio dedicato all'Apollo Delfico della mitologia greca fanno parte - con il famoso teatro e lo stadio in cui, ogni quattro anni, si svolgevano i giochi pitici (che seguivano di tre anni l'Olimpiade) - del famoso sito archeologico visitato annualmente da migliaia di turisti. Partenza per ATENE. Arrivo, sistemazione, cena e pernottamento in albergo.

Giorno 5 - Atene

Prima colazione in albergo. Giro Città: Visita della città con particolare attenzione all'Acropoli - La citta di Atene è stata abitata continuamente per più di 3000 anni. Popolazioni vi si erano insediate già dal Neolitico intorno al 3500 a.C., ma fu in età micenea che la città iniziò a fiorire. In età classica, nel quinto secolo a.C., Atene diventò la città più importante del mondo greco, raggiungendo importanti traguardi in ambito culturale, tanto da porre le basi della civiltà occidentale. Il periodo che va dalla fine delle Guerre persiane alla conquista della Macedonia segna Atene come centro della letteratura, della filosofia e dell'arte. Alcune delle più importanti figure della storia culturale ed intellettuale dell'Occidente vissero ad Atene in quel periodo, come i drammaturghi Eschilo, Aristofane, Sofocle ed Euripide, i filosofi Socrate, Platone ed Aristotele, gli storici Erodoto, Tucidide e Senofonte, il poeta Simonide e lo scultore Fidia. Durante l'epoca di Pericle fu realizzata la ricostruzione dell'Acropoli, con la costruzione del Partenone, dei Propilei ed in seguito dell'Eretteo e del Tempio di Atena Nike. Il tempio di Partenone è il piu famoso reperto dell'antica Grecia, ed è stato lodato come la migliore realizzazione dell'Architettura greca classica. Le sue decorazioni sono considerate alcuni dei più grandi elementi dell'arte greca. Il Partenone è un simbolo duraturo dell'antica Grecia e della democrazia ateniese, e rappresenta senz'altro uno dei più grandi monumenti culturali del mondo. Trasferimento in pullman all’aeroporto. Disbrigo delle formalità di imbarco e partenza.

Viaggi d'istruzione estero - Grecia

la quota comprende

  • Sistemazione in hotel di 3 stelle in camere a 3 e 4 letti per gli studenti e singole per i professori accompagnatori, tutte con servizi privati
  • Trattamento di mezza pensione dalla cena del 1° giorno alla prima colazione del 5° giorno
  • Trasferimento aeroporto/hotel/aeroporto il 1° e 5° giorno in pullman con assistenza
  • Pullman a disposizione per il tour dal 2° al 4° giorno come da programma
  • Guida in lingua italiana a disposizione per tutto il tour e per le visite in programma
  • Assistenza turistica della nostra agenzia corrispondente ad Atene (orario ufficio)
  • I.V.A., tasse e percentuali di servizio
  • 1 gratuità in singola ogni 15 persone paganti
  • Assicurazione per furto e smarrimento bagaglio
  • Assicurazione di assistenza sanitaria

la quota non comprende

  • Viaggio in aereo da/per l'Italia
  • Bevande, extra in genere, i mezzi pubblici, ingressi e tutto quanto non espressamente indicato

supplementi

  • Alta stagione (dal 2 aprile al 30 giugno): 25
  • Sistemazione in hotel di 4 stelle: 55
  • Pranzo in ristorante durante le visite ed escursioni: 12
  • Cena tipica con spettacolo folcloristico in ristorante: 25
  • Viaggio aereo con vettori tradizionali su richiesta
  • Le quotazioni sono soggette a riconferma

Informazioni

Famosa in tutto il mondo per la bellezza delle sue isole e delle sue spiagge, per la sua storia e cultura. Sviluppata nelle estreme pendici della penisola balcanica, la Grecia si espande nel mare Egeo con le centinaia di isole che trapuntano le splendide acque azzurre. Uno spettacolo di pace, incanto e bellezza che ha fatto della Grecia una delle mete più amate dai visitatori e turisti di tutto il mondo..

Capitale: Atene

Documenti necessari: Carta d’identità valida per l’espatrio.

Valuta: Euro (EUR).

Fuso orario: 1 ora avanti rispetto all’Italia (UTC +3).

Lingua: La lingua ufficiale è il greco.

Clima: Mediterraneo.

Prefisso telefonico internazionale: Il prefisso internazionale è +30

Offerte speciali

Una selezione dei nostri viaggi, tutti da scoprire!

Russia - Mercatini di Natale - Mosca in libertà