3 giorni

Italia - Giuda archeologica - Puglia, Crocevia di civiltà

Giuda archeologica - Puglia, Crocevia di civiltà

Pasti come da programma | In pullman

Contattaci per maggiori dettagli

Programma

Giorno 1 - Roma / Egnazia / Locorotondo / Taranto

In mattinata partenza in pullman per Egnazia. Pranzo libero lungo il percorso. Arrivo nel primo pomeriggio e visita degli scavi archeologici. L'antica città greca di "Gnathia", fiorente centro urbano e porto al confine fra la Messapia e la Peucezia, divenne in seguito municipio romano; è nominata da Orazio come ultima tappa del suo viaggio da Roma a Brindisi. Di notevole interesse sono la necropoli messapica, l'area del foro e due basiliche paleocristiane. Al termine proseguimento per Locorotondo e passeggiata tra le caratteristiche bianche costruzioni del paese. Uno straordinario centro urbano dalla perfetta pianta circolare, un borgo candido di case alte e strette, con il centro medioevale di strade concentriche, palazzi barocchi e la bella chiesa di impronta gotica di Santa Maria della Greca. In serata proseguimento per Taranto. Sistemazione, cena e pernottamento in albergo.

Giorno 2 - Taranto / Mottola / Massafra / Taranto

Prima colazione e pernottamento in albergo. Mattino partenza per Mottola. L’antico villaggio di Casalrotto, poco fuori Mottola, restituisce alcune affascinanti chiese rupestri di Puglia. Degne di nota sono, in particolare, la chiesa del monastero basiliano di Sant’Angelo, rarissimo esempio di chiesa ipogea scavata su due livelli sovrapposti, la chiesa di Santa Margherita a due navate con presbiterio separato, secondo il rito orientale: entrambe riccamente affrescate. Pranzo libero. Nel pomeriggio, visita alla gravina della Madonna della Scala, presso Massafra. In questa gravina, una delle più note di Puglia, si conserva un antico villaggio rupestre. Di grande interesse, per i preziosi affreschi collocabili tra i secoli XII e XIV, il santuario della Madonna della Scala, la chiesa rupestre della Madonna della Buona Nuova e la cripta di San Leonardo. Nel tardo pomeriggio, rientro a Taranto. Cena in ristorante, nei pressi della città.

Giorno 3 - Taranto / Roma

Prima colazione e visita al Museo Archeologico Nazionale. Istituito nel 1887 e temporaneamente trasferito in Palazzo Pantaleo, il Museo è dedicato alla documentazione archeologica di Taranto e della Puglia e conserva, tra le altre cose, una rarissima raccolta di antichi preziosi monili in oro di produzione locale. Al termine, partenza per la vicina Torre Saturo e visita di un'antica villa romana. La strada che costeggia la spettacolare costa tarantina conduce attraverso paesaggi di rara bellezza, ai resti di una ricca dimora nell'area presumibile dell'antica "Satyrion". Pranzo libero. Nel pomeriggio partenza per Roma.

Offerte speciali

Una selezione dei nostri viaggi, tutti da scoprire!

Russia - Mosca & San Pietroburgo