Nav Menu

7 giorni

Italia - La Costa di Enea - I sapori del Mito

La Costa di Enea Viaggio Italia Roma - I sapori del Mito

Minimo partecipanti: 2

Pasti come da programma | Hotel di 4 stelle

Prezzo per persona: € 960

Programma

Giorno 1 - Shopping a Pomezia

Arrivo a Fiumicino e trasferimento in pullman sul Litorale Romano. Sistemazione in hotel. Il pomeriggio dedicato allo shopping presso il Castel Romano Outlet. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.

Giorno 2 - Il mito di Enea e la campagna romana

Dopo la prima colazione partenza per il sito archeologico dell’antica città di Lavinium, con il santuario preromano composto da 13 Altari in pietra e dall’Heroon di Enea, la tomba del mitico fondatore della stirpe romana. In età medievale sull’acropoli della città antica sorse un monastero poi tramutato in castello nel seicento ed infine in una tenuta per la produzione agricola. Il grande castello fu munito in età medievale di una imponente cinta muraria e della torre più alta della Campagna Romana abbattuta durante la seconda guerra mondiale. Nei pressi del Castello di Pratica di Mare è visitabile il museo civico archeologico con una magnifica collezione di statue di terracotta, fra le quali la Minerva Tritonia, risalente al V sec. a.C. e simbolo del Latium Vetus. Nei pressi di Pratica di Mare venne edificata durante il Fascismo la città di Pomezia con la bella piazza Indipendenza in stile razionalista ed il vicino cimitero monumentale tedesco ove risposano 27.443 caduti tedeschi della seconda guerra mondiale. Nella Campagna Romana nei pressi di Santa Palomba vennero edificate nel medioevo numerosi torri medievali, fra le quali il complesso di Tor Maggiore, fra le più belle ed importanti torri medievali intorno alla Città di Roma. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

Giorno 3 - Esperienza in tartufaia

Dopo la prima colazione partenza per Aprilia, dove si visiterà una Tartufaia. La visita inizia con la ricerca del tartufo con il cane a seguire sempre sul posto, seguirà un buffet, tra tartine al tartufo, tartine con olio al tartufo, formaggio al tartufo, altre sfiziosità tipiche locali. Nel pomeriggio rientro in hotel. Cena e pernottamento.

Giorno 4 - I territori dell'Antica Albalonga

In mattinata dopo la prima colazione partenza per l’escursione ai Castelli Romani. L ’origine della città di Albano Laziale risale all’epoca romana: riconosciuta a torto come luogo dell’antichissima città di Albalonga fondata da Ascanio, figlio di Enea, la cui posizione non è stata mai chiaramente identificata. Albano nasce storicamente nel 193 d.C. quando gli accampamenti della II legione Partica, giunta in Italia al seguito dell’Imperatore Settimio Severo, vengono stanziati presso il sito dell’attuale città: nascono i cosiddetti “Castra Albana” . Fiorente centro sulla Via Appia, Albano è una delle città dove in età tardoantica si diffonde maggiormente la religione cristiana, ne è prova la presenza delle catacombe di San Senatore. Nei secoli seguenti, la città crebbe sopra le antiche preesistenze prima di divenire importante tappa del “Grand Tour” lungo il percorso della via Appia. La città conserva ancora delle tracce mirabili del suo glorioso passato romano e medievale: le terme di Cellomaio, la Porta Pretoria, la chiesa di Santa Maria della Rotonda, i Cisternoni romani, l’Anfiteatro e le catacombe di San Senatore saranno i protagonisti di questa particolare visita guidata. Il centro di Castel Gandolfo si sviluppa sulle rovine della villa imperiale dell’imperatore Domiziano, ove con ogni probabilità si sviluppo la città di Albalonga distrutta dal Re di Roma Tullo Ostilio e che divenne nel Seicento residenza estiva della Corte papale. Cena e pernottamento in hotel a Castel Gandolfo.

Giorno 5 - La pizza

Dopo la prima colazione, tempo a disposizione per andare al Lago di Castel Gandolfo. Nel Pomeriggio partenza per Velletri, dove si parteciperà ad un corso di preparazione della pizza tenuta da un masterchef della Nazionale Italiana Pizzaioli. Cena sul posto con i prodotti preparati dagli stessi allievi. Rientro in hotel e pernottamento.

Giorno 6 - Villa Adriana

In mattinata dopo la prima colazione partenza per Tivoli. Una giornata all’insegna della riscoperta delle antiche Ville Romane, Villa Adriana e Villa D’Este. Pranzo libero. In serata arrivo a Roma e sistemazione in hotel. Cena libera. Pernottamento in hotel.

Giorno 7 - A passaggio per Roma

Partenza dopo la prima colazione in hotel. Tempo a disposizione fino all’orario concordato per il trasferimento in aeroporto. Fine dei servizi.

La Costa di Enea Viaggio Italia Roma - I sapori del Mito

la quota comprende

  • Pernottamento in hotel 4 stelle o similari
  • Cene come da programma
  • Trasferimenti in pullman o pullmino
  • Visite ed escursioni come da programma

la quota non comprende

  • Tassa di soggiorno
  • Bevande, mance, extra in genere e tutto quanto non espressamente indicato

supplementi

  • Nei mesi di luglio, agosto e festività, quote su richiesta

Offerte speciali

Una selezione dei nostri viaggi, tutti da scoprire!

Italia - Castelli Romani in villa e in vendemmia