8 giorni
Spagna - Tre capitali: Madrid, Valencia & Barcellona
Città visitate: Madrid, Cuenca, Valencia, Sagunto, Barcellona

Minimo partecipanti: 15
Partenza 23 agosto
Alberghi 4 stelle | Pernottamento e prima colazione
Prezzo per persona: € 1.150
Programma
Giorno 1 - Madrid
Arrivo a Madrid, vivace ed accogliente capitale spagnola. Trasferimento e sistemazione in albergo. Tempo libero. Pernottamento.
Giorno 2 - Madrid
Prima colazione e pernottamento in albergo. Mezza giornata visita della città per scoprirla in tutto il suo fascino. Con i suoi eleganti viali, piazze e musei Madrid è famosa per la sua esuberanza culturale, la sua storia, la sua arte, la sua cucina e il calore del popolo spagnolo. Pomeriggio libero.
Giorno 3 - Madrid / Cuenca / Valencia
Prima colazione. Partenza per Cuenca, città storica inserita nel Patrimonio Unesco dal 1996 a poca distanza da Madrid. Arrivo e visita della città: Plaza Mayor è la più bella da vedere, il vero centro della città storica e dove si trova uno degli edifici più importanti: la Cattedrale, edificio religioso gotico la cui costruzione iniziò alla fine del XII secolo. In questa piazza si trovano anche il municipio e le case colorate. Pranzo libero. Proseguimento per Valencia, la terza città più grande della Spagna a metà strada lungo la costa mediterranea, una bellissima città di mare nota per il suo clima eccezionale. Arrivo, sistemazione e pernottamento in albergo.
Giorno 4 - Valencia
Prima colazione e pernottamento in albergo. Mattinata dedicata alla visita della città. Nessun’ altra città della Spagna ha visto una tale trasformazione come quella che l‘ha investita positivamente nei primi anni ’90, grazie soprattutto alla nuova architettura di Santiago Calatrava che si trova nella città delle Scienze e delle Arti. Si potranno ammirare: La Lonja de la Seda, uno dei più famosi monumenti appartenenti al gotico civile che si possa trovare in Europa, costruito alla fine del XI sec. e dichiarato Patrimonio dell’Umanità nel 1996, la cattedrale gotica ed il campanile chiamato “Micalet” che è il simbolo della città. Tempo libero per il pranzo. Nel pomeriggio visita facoltativa all’Oceanografic, il più grande parco marino d’Europa dove puoi vivere un viaggio emozionante attraverso gli ecosistemi marini più importanti del pianeta.
Giorno 5 - Valencia / Sagunto / Peniscola / Barcellona
Prima colazione. Partenza per Sagunto. Arrivo e visita del castello, che si estende in lunghezza per quasi un chilometro. Dichiarato Monumento nazionale nel 1931 per la sua importanza storica. È stato testimone del passare del tempo e delle diverse civiltà che lo hanno abitato: romani, visigoti, arabi e cristiani. Dopo la visita partenza per Peñíscola, uno dei principali centri turistici della provincia Castellón. Il castello, abbarbicato su un promontorio sul mare, permette di ricostruire il passato di cavalieri e fortezze merlate che occuparono le terre di Maestrazgo. La fortezza domina il punto più alto della penisola. Il Patio de Armas e la Torre del Homenaje offrono spettacolori vedute sul Mediterraneo. Pranzo libero. Partenza per Barcellona. Arrivo. Tempo libero. Sistemazione e pernottamento in albergo.
Giorno 6 - Barcellona (Montserrat)
Prima colazione e pernottamento in albergo. Partenza in treno per Montserrat. Arrivo e visita del Monastero Benedettino, un vasto complesso che si erge incastonato nella roccia a 725 metri sul livello del mare. Visita della Basilica, che conserva la statua lignea della Vergine Nera, detta “la Moroneta”. Rientro a Barcellona. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita del Quartiere Gotico, con edifici, piazze e viuzze che meritano una passeggiata a piedi per apprezzarne lo splendore. Si prosegue con pullman per il percorso Gaudì: Casa Batlló, per scoprire gli angoli più reconditi dell’opera modernista, e la Sagrada Familia, grande cattedrale e icona indiscutibile di Barcellona. Si raggiungerà la Collina Montjuïc, situata tra la città e il mare in cui sorge lo stadio olimpico, la famosa fontana danzante con luci, suoni e colori, il Castello, la Fondazioe Joan Mirò. Rientro a Barcellona.
Giorno 7 - Barcellona
Prima colazione e pernottamento in albergo. Giornata a disposizione per continuare a conoscere la città catalana o per fare shopping.
Giorno 8 - Barcellona
Prima colazione. Trasferimento in aeroporto. Fine dei servizi.

la quota comprende
- Trasferimenti aeroporto/albergo/aeroporto
- 2 notti in albergo di 4 stelle a Madrid in camera a due letti con servizi privati
- 2 notti in albergo di 4 stelle a Valencia in camera a due letti con servizi privati
- 3 notti in albergo di 4 stelle a Barcellona in camera a due letti con servizi privati
- Trattamento di Pernottamento e prima colazione
- Pullman dal 2° al 6° giorno
- Mezza giornata visita della città di Madrid con guida locale parlante italiano
- Mezza giornata visita della città di Cuenca con guida locale parlante italiano
- Mezza giornata visita della città di Valencia con guida locale parlante italiano ed ingresso a Lonja de la Seda
- Intera giornata visita della città di Barcellona e Montserrat con guida locale parlante italiano e treno per Montserrat
- Audioguide
- Assicurazione medico/bagaglio
la quota non comprende
- Viaggio aereo da/per l'Italia
- Pasti, bevande, extra in genere e comunque tutto quanto non espressamente indicato
supplementi
- Camera singola: 510
- Mezza pensione: 230
Programma
Scarica il programma (PDF)Informazioni
Capitale: Madrid
Documenti necessari: Carta d’identità valida per l’espatrio.
Valuta: Euro (EUR).
Fuso orario: Stessa ora rispetto all’Italia.
Lingua: La lingua ufficiale della Spagna è lo spagnolo o castigliano. Dal 2006 anche il catalano, il valenciano, il galiziano, il basco e il dialetto aragonese vedono riconosciuto il proprio status di lingua ufficiale nelle rispettive comunità autonome.
Prefisso telefonico internazionale: Il prefisso dall’Italia è +34.
Offerte speciali
Una selezione dei nostri viaggi, tutti da scoprire!
Italia - Treno di primavera sulla ferrovia dei parchi in Abruzzo e Alto Molise (La nostra Transiberiana)