10 giorni

Albania - L'Albania in bicicletta - i siti Unesco

Albania in bici - Unesco

Minimo partecipanti: 2
Partenze 13 settembre | 20 ottobre

Pensione completa | Bicicletta ibrida inclusa | Km totali: 485

Prezzo per persona: € 950

Programma

Giorno 1 - Tirana

Arrivo individuale a Tirana ed incontro con il gruppo in albergo. Sistemazione, cena e pernottamento.

Giorno 2 - Tirana / Ohrid / Pogradec

Al mattino ci dirigiamo in minibus fino alla sponda settentrionale del lago di Ohrid. Pranzo in ristorante sul lago e partenza in bicicletta per Pogradec (ca. 40km). Sistemazione in albergo. Al pomeriggio ci si potrà rilassare sulla spiaggia o attraversare la frontiera con la Macedonia o visitare il monastero di St.Naum. Cena e pernottamento.

Giorno 3 - Pogradec / Korce

Pensione completa. Dopo la colazione partenza per Korcë (ca. 51 km). Inizialmente saliamo lungo le colline che si estendono a sud del lago, fino a raggiungere un vasto altopiano punteggiato da un mosaico di piccole fattorie e campi colorati fino a raggiungere Korce. Pranzo, sistemazione e cena in albergo.

Giorno 4 - Korce / Sotire

Pensione completa. Dopo la colazione partenza per Sotire (ca. 72 km). Ci lasciamo alle spalle l’altopiano agricolo di Korce, risalendo ai piedi delle montagne di confine attraverso un paesaggio roccioso intervallato da fiori selvatici. Numerosi colli e valli ci attendono, salendo nel cuore dei Monti Grammoz fino al passo di Barmash (1159m) prima di raggiungere Sotire, adagiato in una tranquilla vallata.

Giorno 5 - Sotire / Permet

Pensione completa. Dopo la colazione partenza per Përmet (ca. 52 km). Da Sotire saliamo fino ad un altopiano erboso, circondato da cime svettanti, prima di raggiungere la sorgente del fiume Vjosa e scendendo attraverso la spettacolare gola di Leskovik. Continuiamo scendendo verso Cashare e poi seguendo la strada alta fino a Permet, situato su un promontorio sopra il fiume.

Giorno 6 - Permet / Gjirokaster

Pensione completa. Dopo la colazione partenza per Gjrokastër (ca. 72 km). Continuiamo lungo la valle verso Kelcyra, le distanti vette aguzze, che custodiscono un ulteriore gola. Il percorso si snoda in mezzo alle montagne fino a raggiungere il fiume Drino, quindi si apre in una vasta pianura con la città di Gjrokaster (la città dei 1000 scalini) in alto sulla destra. Un’occasione per esplorare le sue strette viuzze lastricate e le case ottomane.

Giorno 7 - Gjirokaster / Saranda

Pensione completa. Dopo la colazione partenza per Saranda (ca. 70 km). La porta sud dell’Albania, Saranda, si trova lungo la costa ionica, inserita tra le alte montagne e il mare e vicino alle antiche rovine di Butrint. Questo sito, patrimonio mondiale dell’UNESCO, è uno dei più importanti siti archeologici del Paese, e le sue origini risalgono all’epoca greco-romana.

Giorno 8 - Saranda / Himare

Pensione completa. Dopo la colazione partenza per Himarë (ca. 53 km). Risaliamo rapidamente da Saranda ad un altopiano roccioso. Poi proseguiamo attraverso un percorso meraviglioso, con la montagna a destra e il mare a sinistra prima di scendere sulla lunga spiaggia e sulla baia di Himarë.

Giorno 9 - Himare / Valona (Vlore)

Pensione completa. Dopo la colazione partenza per Valona (ca. 65 km). Il percorso è tanto impegnativo quanto spettacolare. Pedaliamo fino ai 100 metri del passo Llogara, dove si trova l’omonimo Parco Nazionale, popolato di pini neri, lontra e aquile reali. Nel pomeriggio ci dirigiamo in discesa fino a Valona.

Giorno 10 - Valona / Berat / Tirana

Prima colazione. Partenza per Berat e poi, in minibus, fino all’aeroporto di Tirana per la partenza.

Albania in bici - Unesco

la quota comprende

  • Sistemazione in alberghi di 3 stelle in camere a due letti con servizi e prima colazione
  • Pensione completa (8 pranzi e 9 cene) dal pranzo del 1° giorno alla prima colazione del 10° giorno
  • Trasporto dei bagagli
  • Trasferimenti come da programma
  • Bicicletta ibrida
  • Guida in bicicletta
  • Minivan di supporto al seguito
  • Assicurazione medico/bagaglio
  • Supporto telefonico d’emergenza

la quota non comprende

  • Volo aereo e tasse aeroportuali
  • Bevande, visite ed ingressi mance, extra in genere e tutto quanto non espressamente indicato

Informazioni

Paesaggi di grande suggestione, spiagge che sembrano quelle dei Caraibi e grande ospitalità!

Capitale: Tirana

Documenti necessari: Carta d'identità valida per l'espatrio.

Valuta: Lek albanese 1€ equivale a circa130 ALL.

Fuso orario: Nessuna differenza oraria con l'Italia

Lingua: L'albanese è la lingua ufficiale, diffusa la conoscenza di italiano e inglese

Clima: Tipicamente mediterraneo sulla costa con inverni miti e piovosi ed estati calde e soleggiate, più continentale all'interno con temperature rigide solo nelle zone di montagna.

Prefisso telefonico internazionale: Il prefisso internazionale è +355

Offerte speciali

Una selezione dei nostri viaggi, tutti da scoprire!

Russia - Mosca & San Pietroburgo