CONDIZIONI DI ASSICURAZIONE

Estland Tour Operator in collaborazione con Nobis Compagnia di Assicurazioni S.p.A. e B&T Insurance Service ha predisposto per tutti i nostri Clienti/Viaggiatori un pacchetto assicurativo valido per tutto il viaggio con le seguenti garanzie di assistenza alla persona, rimborso delle spese mediche e garanzia al bagaglio. Riportiamo di seguito un estratto della polizza, mentre le condizioni integralmente sono indicate sul nostro sito www.estland.it oppure sul certificato assicurativo che verrà consegnato allegato ai documenti di viaggio prima della partenza.

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ASSISTENZA ALLA PERSONA

OGGETTO DELL’ASSICURAZIONE

L’Impresa si obbliga entro i limiti convenuti in polizza, a mettere ad immediata disposizione dell’Assicurato, mediante l’utilizzazione di personale ed attrezzature della Centrale Operativa, la prestazione assicurata nel caso in cui l’Assicurato venga a trovarsi in difficoltà a seguito del verificarsi di una malattia o di un evento fortuito. L’aiuto potrà consistere in prestazioni in denaro od in natura.

CONSULENZA MEDICA TELEFONICA

Qualora a seguito di malattia o infortunio, occorresse accertare lo stato di salute dell’Assicurato, l’Impresa metterà a disposizione il Servizio Medico della Centrale Operativa per i contatti o gli accertamenti necessari per affrontare la prima emergenza sanitaria.

INVIO DI UN MEDICO IN ITALIA IN CASI DI URGENZA

Qualora l’Assicurato, in viaggio in Italia, necessiti di un medico e non riesca a reperirlo, l’Impresa tramite la Centrale Operativa mette a disposizione dell’Assicurato, nelle ore notturne (dalle ore 20 alle ore 8) e 24 ore su 24 al sabato e nei giorni festivi, il proprio servizio di guardia medica che garantisce la disponibilità di medici generici pronti ad intervenire nel momento della richiesta. Chiamando la Centrale Operativa e a seguito di una prima diagnosi telefonica con il medico di guardia interno, l’Impresa invierà il medico richiesto gratuitamente. In caso di non reperibilità immediata di un medico e qualora le circostanze lo rendessero necessario, l’Impresa organizza a proprio carico il trasferimento, tramite autoambulanza, del paziente in un pronto soccorso.

SEGNALAZIONE DI UN MEDICO ALL’ESTERO

Quando successivamente ad una consulenza medica (vedi prestazione “Consulenza medica telefonica) emerge la necessita’ che l’Assicurato si sottoponga ad una visita medica, la Centrale Operativa segnalerà un medico nella zona in cui l’Assicurato si trova compatibilmente con le disponibilità locali.

TRASPORTO SANITARIO ORGANIZZATO:

Il Servizio Medico della Centrale Operativa, in seguito a infortunio o malattia dell’Assicurato, che comportino infermità o lesioni non curabili in loco o che impediscano la continuazione del viaggio e/o soggiorno, dopo eventuale consulto con il medico locale, e, se necessario/possibile, quello di famiglia, ne organizzerà il Trasporto o rientro sanitario. In base alla gravità del caso, l’Assicurato verrà trasportato nel centro ospedaliero più idoneo al suo stato di salute ovvero ricondotto alla sua residenza. A giudizio del Servizio Medico della Centrale Operativa, il trasporto sanitario potrà es- sere organizzato con i seguenti mezzi: - aereo sanitario - aereo di linea – vagone letto - cuccetta di 1° classe - ambulanza - altri mezzi ritenuti idonei. Qualora le condizioni lo rendessero necessario, il trasporto verrà effettuato con l’accompagnamento di personale medico e/o paramedico della Centrale Operativa. Il rientro da paesi extraeuropei, esclusi quelli del bacino del Mediterraneo, verrà effettuato esclusivamente con aereo di linea. Le prestazioni non sono dovute qualora l’Assicurato o i familiari dello stesso, addivengano a dimissioni volontarie contro il parere dei sanitari della struttura presso la quale l’Assicurato è ricoverato.

RIENTRO DEI FAMILIARI O DEL COMPAGNO DI VIAGGIO

In caso di Trasporto sanitario dell’Assicurato, Trasporto della salma e Rientro del Convalescente, la Centrale Operativa organizzerà e l’Impresa prenderà in carico il rientro (aereo classe turistica o treno 1° classe) dei familiari purché assicurati o di un compagno di viaggio. La prestazione è operante qualora l’Assicurato sia impossibilitato ad utilizzare i titoli di viaggio in suo possesso.

TRASPORTO DELLA SALMA

In caso di decesso dell’Assicurato nel corso del suo viaggio e/o soggiorno, la Centrale Operativa organizzerà il trasporto della salma espletando le necessarie formalità e prendendo in carico le spese necessarie ed indispensabili (trattamento post mortem, documentazione feretro da trasporto) fino al luogo di inumazione in Italia. Sono comunque escluse dalla garanzia le spese di ricerca, funerarie di inumazione e l’eventuale recupero della salma.

VIAGGIO DI UN FAMILIARE IN CASO DI OSPEDALIZZAZIONE

In caso di ricovero ospedaliero dell’Assicurato superiore a 5 giorni, la Centrale Operativa organizzerà e l’Impresa prenderà in carico il viaggio A/R (aereo classe turistica o treno 1° classe) e le spese di pernottamento fino ad un ammontare di € 100,00 al giorno e per un massimo di 10 giorni per un familiare residente in Italia. La prestazione verrà fornita unicamente qualora non sia già presente in loco un altro familiare maggiorenne.

ASSISTENZA AI MINORI

Qualora a seguito di ricovero ospedaliero superiore a 5 giorni, l’Assicurato non possa curarsi dei figli minori in viaggio con lui, la Centrale Operativa mette a disposizione di un familiare o di un’altra persona designata dall’Assicurato od eventualmente dal coniuge, un biglietto A/R in treno 1° classe od aereo classe turistica, per raggiungere i minori e ricondurli al domicilio in Italia. La prestazione verrà fornita unicamente qualora non sia già presente in loco un altro familiare maggiorenne.

RIENTRO DEL VIAGGIATORE CONVALESCENTE

Qualora lo stato di salute dell’Assicurato gli impedisca di rientrare alla sua residenza con i mezzi inizialmente previsti la Centrale Operativa organizzerà e l’Impresa prenderà in carico il costo del biglietto per il rientro (in aereo classe turistica o treno 1° classe). La prestazione è operante qualora l’Assicurato sia impossibilitato ad utilizzare i titoli di viaggio in Suo possesso.

PROLUNGAMENTO DEL SOGGIORNO

La Centrale Operativa provvederà all’organizzazione logistica per il pernottamento originato da un prolungamento del soggiorno dovuto a malattia o infortunio del- l’Assicurato stesso, a fronte di regolare certificato medico l’Impresa terra’ a proprio carico le spese di pernottamento fino a un massimo di 10 giorni e comunque entro il limite di € 100,00 al giorno.

INVIO URGENTE DI MEDICINALI ALL’ESTERO

La Centrale Operativa provvederà, nel limite del possibile e nel rispetto delle norme che regolano il trasporto dei medicinali e solo in conseguenza di evento fortuito o di malattia, all’inoltro a destinazione di medicinali (registrati in Italia) indispensabili al proseguimento di una terapia in corso, nel caso in cui, non potendo disporre l’Assicurato di detti medicinali, gli sia impossibile procurarseli in loco od ottenerne di equivalenti. In ogni caso il costo di detti medicinali resta a carico dell’Assicurato.

INTERPRETE A DISPOSIZIONE ALL’ESTERO

La Centrale Operativa in caso di necessità conseguente a ricovero ospedaliero all’estero o di procedura giudiziaria nei suoi confronti per fatti colposi avvenuti all’estero, e limitatamente ai paesi ove esistano propri corrispondenti, organizzerà il reperimento di un interprete e l’Impresa se ne assumerà il costo fino a € 1.000,00.

ANTICIPO SPESE DI PRIMA NECESSITÀ

Qualora l’Assicurato debba sostenere spese impreviste conseguenti ad eventi di particolare e comprovata gravità, la Centrale Operativa provvederà al pagamento “in loco” di fatture o ad un anticipo di denaro all’Assicurato stesso fino all’importo di € 8.000,00 a fronte di garanzia che può essere fornita in patria da un soggetto terzo con una immediata copertura del prestito. Resta inteso che detto anticipo dovrà essere restituito, all’Impresa dopo il rientro in Italia e, comunque non oltre 30 giorni di calendario.

RIENTRO ANTICIPATO

La Centrale Operativa organizzerà e l’Impresa prenderà in carico il costo del biglietto per il rientro anticipato (aereo classe turistica o treno 1° classe) dell’Assicurato, presso la sua residenza, a seguito di avvenuto decesso o di imminente peri- colo di vita nel paese di residenza esclusivamente di uno dei seguenti familiari: coniuge, figlio/a, fratello/sorella genitore, suocero/a, genero, nuora, nonni , zii e nipoti fino al 3° grado di parentela, cognati. Nel caso in cui l’Assicurato debba abbandonare il veicolo per rientrare anticipatamente l’Impresa metterà a disposizione dell’assicurato un biglietto aereo o ferroviario per andare successivamente a recuperare il veicolo. Le prestazioni sono operanti qualora l’Assicurato sia impossibilitato ad utilizzare i titoli di viaggio in suo possesso.

SPESE TELEFONICHE/TELEGRAFICHE

L’Impresa prenderà in carico le eventuali spese documentate che si rendessero necessarie al fine di contattare la Centrale Operativa fino a concorrenza di € 100,00.

TRASMISSIONE MESSAGGI URGENTI

Qualora l’Assicurato in stato di necessita’ sia impossibilitato a far pervenire messaggi urgenti a persone residenti in Italia, la Centrale Operativa provvederà all’inoltro di tali messaggi.

SPESE DI SOCCORSO RICERCA E DI RECUPERO

In caso di infortunio, le spese di ricerca e di soccorso sono garantite fino ad un importo di € 1.500,00 per persona a condizione che le ricerche siano effettuate da un organismo ufficiale.

ANTICIPO CAUZIONE PENALE ALL’ESTERO

L’Impresa anticiperà all’Estero, fino ad un importo di € 25.000,00 la cauzione penale disposta dall’autorità locale per porre in libertà provvisoria l’Assicurato. Poiché questo importo rappresenta unicamente un’anticipazione, l’Assicurato dovrà designare una persona che in Italia metta contestualmente a disposizione l’importo stesso su apposito conto corrente bancario intestato all’Impresa. Nel caso in cui la cauzione penale venga rimborsata dalle Autorità locali, la stessa dovrà essere restituita immediatamente all’Impresa che, a sua volta, provvederà a sciogliere il vincolo di cui sopra. Questa garanzia non e’ valida per fatti conseguenti al commercio e spaccio di droghe o stupefacenti, nonché a partecipazione dell’Assicurato a manifestazioni politiche.

ASSICURATI RESIDENTI ALL’ESTERO

Gli Assicurati residenti all’estero hanno diritto alle prestazioni di cui agli Art. 5, 6, 7, 10, 15 dell’Assistenza alla persona entro la spesa massima prevista per effettuare le prestazioni considerando come residenza dell’Assicurato il domicilio del Tour Operator organizzatore del viaggio. I residenti in Svizzera sono equiparati ai residenti italiani. ESCLUSIONI: Oltre alle esclusioni previste dalle Condizioni Generali, l’Impresa non risponde delle spese sostenute dall’Assicurato senza le preventive autorizzazioni daparte della Centrale Operativa. Qualora l’Assicurato non fruisca di una o più prestazioni, l’Impresa non è tenuta a fornire indennizzi o prestazioni alternative a titolo di compensazione. Sono altresì escluse le malattie infettive qualora l’intervento di assistenza venga impedito da norme sanitarie internazionali.

RIMBORSO SPESE MEDICHE DA MALATTIA O INFORTUNIO

Nel limite dei massimali per Assicurato pari ad € 1.000,00 per l’Italia , ad € 10.000,00 in Europa e ad € 30.000,00 nel Mondo verranno rimborsate le spese mediche sostenute durante il viaggio, conseguenti a malattia o infortunio verificatisi durante il periodo di validità della garanzia relativamente a: onorari medici, cure dentarie solo a seguito di infortunio e con il limite di Euro 200,00, ricoveri ospedalieri, interventi chirurgici, medicinali prescritti da un medico. In caso di ricovero ospedaliero a seguito di malattia o infortunio indennizzabile a termini di polizza; la Centrale Operativa, su richiesta dell’Assicurato, provvederà al pagamento diretto delle spese mediche. Resta comunque a carico dell’Assicurato, che dovrà provvedere a pagarle direttamente sul posto, l’eventuale eccedenza ai massimali previsti in polizza e le relative franchigie. Per gli importi superiori a Euro 1.000,00 l’Assicurato deve richiedere preventiva autorizzazione da parte della Centrale Operativa.

FRANCHIGIA E SCOPERTO

Per ogni sinistro verrà applicata una franchigia assoluta di € 50,00 che rimane a carico dell’Assicurato. Per i sinistri con importo superiore ad € 1.000,00 in caso di mancata autorizzazione da parte della Centrale Operativa, e sempre che l’Assicurato sia in grado di dimostrare l’avvenuto pagamento delle spese sostenute attraverso bonifico bancario o carta di credito, verrà applicato, uno scoperto pari al 25% dell’importo da rimborsare con un minimo di € 50,00. Resta inteso che nessun rimborso sarà dovuto qualora l’Assicurato non fosse in grado di dimostrare l’avvenuto pagamento delle spese mediche sostenute tramite Bonifico bancario o Carta di credito.

Esclusioni: Oltre alle esclusioni previste dalle condizioni generali sono escluse le spese per cure fisioterapiche, infermieristiche, termali, dimagranti e per l’eliminazione di difetti fisici congeniti; le spese relative ad occhiali, lenti a contatto, protesi ed apparecchi terapeutici e quelle relative ad interventi o applicazioni di natura estetica. L’assicurazione non è operante per le spese sostenute per le interruzioni volontarie di gravidanza nonché per le prestazioni e le terapie relative alla fecondità e/o sterilità e/o impotenza. Non saranno rimborsate le spese sostenute dall’assicurato dopo la data di termine del viaggio.

GARANZIA BAGAGLIO

OGGETTO DELL’ASSICURAZIONE

L’Impresa garantisce entro il massimale pari ad € 500,00:

  • il bagaglio dell’Assicurato contro i rischi di incendio, furto, scippo, rapina nonché smarrimento ed avarie da parte del vettore.
  • entro i predetti massimali, ma comunque con il limite di € 300,00 a persona, il rimborso delle spese per rifacimento/duplicazione del passaporto, della carta d’identità e della patente di guida di autoveicoli e/o patente nautica in conseguenza degli eventi sopradescritti;
  • entro i predetti massimali ma comunque con il limite di € 300,00 a persona, il rimborso delle spese documentate per l’acquisto di indumenti di prima necessità, sostenute dall’Assicurato a seguito di furto totale del bagaglio o di consegna da parte del vettore dopo più di 12 ore dall’arrivo a destinazione dell’Assicurato stesso.

Limitazioni: Ferme le somme assicurate ed il massimo rimborsabile di € 400,00 per singolo oggetto, il rimborso è limitato al 50% per gioielli, pietre preziose, orologi, pellicce ed ogni altro oggetto prezioso; apparecchiature fotocineottiche, apparecchi radio-televisivi ed apparecchiature elettroniche. I corredi fotocineottici (obbiettivi, filtri, lampeggiatori, batterie etc) sono considerati quali unico oggetto.

Esclusioni: Oltre alle esclusioni previste dalle condizioni generali sono esclusi dalla garanzia i danni derivanti da:

  1. dolo, colpa, incuria, negligenza dell’Assicurato, nonché dimenticanza;
  2. insuffciente o inadeguato imballaggio, normale usura, difetti di fabbricazione ed eventi atmosferici;
  3. le rotture e danni al bagaglio a meno che non siano conseguenza di furto, rapina, scippo o siano causati dal vettore.;
  4. furto del bagaglio contenuto all’interno del veicolo che non risulta chiuso regolarmente a chiave nonché il furto del bagaglio posto a bordo di motoveicoli oppure posto su portapacchi esterni. Si esclude inoltre il furto dalle ore 20 alle ore 7 se il bagaglio non è posto a bordo di veicolo chiuso a chiave in parcheggio custodito;
  5. denaro, carte di credito, assegni, titoli e collezioni, campionari, documenti, biglietti aerei e ogni altro documento di viaggio;
  6. i gioielli, pietre preziose, pellicce ed ogni altro oggetto prezioso lasciati incustoditi.
  7. i beni acquistati durante il viaggio senza regolari giustificativi di spesa (fattura, scontrino, ecc.).
  8. i beni che, diversi da capi di abbigliamento, siano stati consegnati ad impresa di trasporto, incluso il vettore aereo;

BBLIGHI DELL’ASSICURATO IN CASO DI SINISTRO

Pena la perdita del diritto all’indennizzo, l’Assicurato ha l’obbligo di presentare denuncia alle competenti Autorità facendosene rilasciare copia autentica. Per i danni avvenuti in occasione di trasporto aereo, la denuncia va effettuata all’apposito ufficio aeroportuale (P.I.R. - PROPERTY IRREGULARITY REPORT).

In caso di sinistro attenersi scrupolosamente alle indicazioni sotto riportate: Prestazioni di Assistenza In caso di sinistro di Assistenza contattare immediatamente la Centrale Operativa in funzione 24 ore su 24 per 365 giorni all’anno, utilizzando il seguente numero telefonico: 800.894123

Quando ci troviamo all’estero è possibile contattare la Centrale Operativa utilizzando il numero telefonico + 39.039.9890702 comunicando subito le seguenti informazioni:

  • Nome e Cognome
  • Numero di polizza
  • Motivo della chiamata
  • Numero telefonico e/o indirizzo al quale sarà possibile contattarvi.

Per le altre garanzie: I sinistri devono essere denunciati attraverso una delle seguenti modalità:

  • via internet (sul sito www.nobis.it sezione “Denuncia On-Line”) seguendo le relative istruzioni.
  • via telefono al numero 039.9890712

La corrispondenza o la documentazione dovrà essere inviata a:

Nobis Compagnia di Assicurazioni S.p.A.
Uffcio Sinistri - Via Paracelso, 14 – Centro
Colleoni 20864 AGRATE BRIANZA (MB)

POLIZZE FACOLTATIVE

Per una maggiore tranquillità del Cliente/Viaggiatore, consigliamo di valutare l’opportunità di aderire alle polizze integrative descritte di seguito.

Garanzia Annullamento Viaggio

L’adesione alla polizza deve essere effettuata contestuale alla sottoscrizione del contratto di viaggio, mediante il pagamento del relativo premio. La garanzia permette di tutelare le penali addebitata dal Tour Operator in caso di cancellazione del viaggio da parte del Cliente per malattia, Infortunio, decesso, oppure per danni materiali all’abitazione, allo studio o all’impresa di proprietà dell’Assicurato, impossibilità di raggiungere il luogo di partenza a seguito di calamità naturale. Massimale: è possibile assicurare l’importo del viaggio fino a € 8.000,00 per persona.

Franchigia:

  • 20% dell’importo indennizzabile con il minimo di € 50,00 per persona.
  • Nessuno scoperto sarà applicato in caso di morte dell’assicurato o ricovero ospedaliero ( no day hospital).

Premio: sul valore totale del viaggio applicare un tasso del 3,5%.

Spese Mediche - “Aumento Massimale”

L’adesione alla polizza può essere effettuata anche un giorno prima della data di partenza, mediante il pagamento del relativo premio. E’ possibile aumentare il massimale delle spese mediche portandolo complessivamente a:

  • MONDO e RUSSIA fino a € 300.000,00
  • USA e CANADA fino a € 500.000,00.

(con esclusione della destinazione Italia).

Franchigia Spese Mediche: € 5.000,00 (assicurata con la polizza di base inclusa nel pacchetto di viaggio) Premio: € 70,00 per persona

N.B.: Prima di aderire alle polizze leggere attentamente il fascicolo informativo delle condizioni di assicurazione, che potrà essere consultabile sul nostro sito internet www.estland.it, alla sezione “polizze assicurative integrative”, oppure alla vostra agenzia di viaggi, comunque vi verrà rilasciato al momento dell’adesione alla polizza.

ADDENDUM

CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO DI VENDITA DI SINGOLI SERVIZI TURISTICI

DISPOSIZIONI NORMATIVE

I contratti aventi ad oggetto l’offerta del solo servizio di trasporto, del solo servizio di soggiorno, ovvero di qualunque altro separato servizio turistico, non potendosi configurare come fattispecie negoziale di organizzazione di viaggio ovvero di pacchetto turistico, sono disciplinati dalle seguenti disposizioni della CCV: art. 1, n. 3 e n. 6; artt. da 17 a 23; artt. da 24 a 31 (limitatamente alle parti di tali disposizioni che non si riferiscono al contratto di organizzazione) nonché dalle altre pattuizioni specificamente riferite alla vendita del singolo servizio oggetto di contratto. Il venditore che si obbliga a procurare a terzi, anche in via telematica, un servizio turistico disaggregato, è tenuto a rilasciare al turista i documenti relativi a questo servizio, che riportino la somma pagata per il servizio e non può in alcun modo essere considerato organizzatore di viaggio.

CONDIZIONI DI CONTRATTO

A tali contratti sono altresì applicabili le seguenti clausole delle condizioni generali di contratto di vendita di pacchetti turistici sopra riportate: art. 6 comma 1; art. 7 comma 2; art. 13; art. 18. L’applicazione di dette clausole non determina assolutamente la configurazione dei relativi servizi come fattispecie di pacchetto turistico. La terminologia delle citate clausole relativa al contratto di pacchetto turistico (organizzatore, viaggio ecc.) va pertanto intesa con riferimento alle corrispondenti figure del contratto di vendita di singoli servizi turistici (venditore, soggiorno ecc.).

VALIDITÀ DEI PROGRAMMI:

1° GENNAIO 2019/31 DICEMBRE 2019

Nota: Il presente opuscolo è emesso dietro la sola responsabilità dell’Operatore Turistico. Non è emesso per conto delle Compagnie Aeree in esso menzionate o delle Compagnie Aeree i cui servizi vengono impiegati durante il viaggio, ne le impegna.

ORGANIZZAZIONE TECNICA:

INSIEME A VOI - SERENDIPITY VIAGGI SRL - ROMA
Autorizzazione Regione Lazio nr. 6596 del 27.11.2014
Copertura Assicurativa: Polizza Nobis Compagnia di Assicurazioni S.p.A. nr. 1505001600/Y

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