Albania - Albania e Montenegro

Partenze gradini Viaggio Albania e Montenegro

Mezza pensione

Contattaci per maggiori dettagli

Programma

Giorno 1 - Tirana / Roma

Arrivo all’aeroporto di Tirana/Porto di Durazzo, incontro con l’autista e trasferimento in albergo. Pomeriggio dedicato alla visita della capitale albanese: piazza Skanderbeg, il museo storico nazionale, la moschea Etem Bey, la torre dell’orologio. Cena e pernottamento in hotel.

Giorno 2 - Tirana / Ardenica / Apollonia / Valona

Prima colazione e partenza per Valona. Lungo il tragitto visita al Monastero di Ardenica, splendido monumento ortodosso. Proseguimento per la visita di Apollonia, parco archeologico fondato dai Corinzi nel VII sec.a.C. e nota per gli splendidi resti del bouleuterion e del Museo Archeologico. Pranzo libero. In serata arrivo a Valona, sistemazione in albergo, cena e pernottamento.

Giorno 3 - Valona / Porto Palermo / Butrint / Saranda

Prima colazione e partenza per Saranda. Nella tappa odierna attraverseremo il magnifico passo del Llogara (1.000 s.l.m.) con un panorama mozzafiato. Pranzo libero e sosta per la visita della fortezza di Ali Pasha nella baia di Porto Palermo. Proseguimento e visita di Butrint, patrimonio UNESCO, meraviglioso parco archeologico ben conservato e fondato, secondo la leggenda, dagli esuli fuggiti dalla caduta di Troia. Ancora ben visibile l’acropoli, il teatro (III sec. a.C.), terme pubbliche. Arrivo a Saranda, cena e pernottamento in albergo.

Giorno 4 - Saranda / Labova / Gjirokaster

Prima colazione e partenza per Gjirokaster. Lungo il percorso sosta per il Parco di Syri I Kalter (Occhio blu) monumento naturale e proseguimento per la visita di Labova e Kryqit, considerata la chiesa bizantina più antica dei Balcani e la seconda in tutto il mondo. Pranzo libero. Arrivo e visita di Gjirokaster, la cittàmuseo, pittoresca per posizione e per le sue bellissime case ottocentesche, è dominata da una cittadella fortificata. Sistemazione in albergo, cena e pernottamento.

Giorno 5 - Gjirokaster / Byllis / Berat

Prima colazione e visita di Byllis, l’antica città fondata dai greci. Proseguimento per Berat, pranzo libero. Arrivo e visita della città patrimonio UNESCO, chiamata anche città dalle mille finestre, visita del castello situato all’interno della cittadella e del Museo Onufri, il quartiere Mangalemi, la Moschea, il ponte Gorica. Cena e pernottamento in albergo.

Giorno 6 - Berat / Durazzo / Scutari

Prima colazione e partenza per Durazzo. Visita della città di antichissima origine e seconda città dell’Albania; di particolare interesse il Museo Archeologico ed i resti di un impianto termale e dell’anfiteatro. Pranzo libero. Proseguimento per Scutari. Cena e pernottamento in albergo.

Giorno 7 - Scutari / Kotor / Cetinje / Scutari

Prima colazione e partenza per Kotor, sotto la protezione dell’UNESCO. Visita della città: la parte antica, il museo navale, la cattedrale di S. Tripun. Possibilità di effettuare un giro in barca facoltativo per visitare le due piccole isole dove si trovano le chiese di San Giorgio e della Madonna di Skrpjela. Proseguimento per Cetinje, antica capitale del Montenegro. Pranzo libero. Arrivo a Scutari, cena e pernottamento in albergo.

Giorno 8 - Scutari / Apt / Porto

Prima colazione e trasferimento per il porto o aeroporto e partenza per il rientro.

Partenze garantite Viaggio Albania e Montenegro

Informazioni

Paesaggi di grande suggestione, spiagge che sembrano quelle dei Caraibi e grande ospitalità!

Capitale: Tirana

Documenti necessari: Carta d'identità valida per l'espatrio.

Valuta: Lek albanese 1€ equivale a circa130 ALL.

Fuso orario: Nessuna differenza oraria con l'Italia

Lingua: L'albanese è la lingua ufficiale, diffusa la conoscenza di italiano e inglese

Clima: Tipicamente mediterraneo sulla costa con inverni miti e piovosi ed estati calde e soleggiate, più continentale all'interno con temperature rigide solo nelle zone di montagna.

Prefisso telefonico internazionale: Il prefisso internazionale è +355

Offerte speciali

Una selezione dei nostri viaggi, tutti da scoprire!

Islanda - Islanda - Aurore tra i ghiacci