8 giorni

Albania - Guida archeologica - Albania

Albania archeologica

Pasti come da programma | In aereo e pullman

Contattaci per maggiori dettagli

Programma

Giorno 1 - Roma / Tirana

Partenza con volo di linea per Tirana. Arrivo e trasferimento in pullman in albergo. Sistemazione, cena e pernottamento.

Giorno 2 - Tirana / Durres / Kruja / Tirana

Prima colazione, cena e pernottamento in albergo. Mattino partenza per Durazzo. Di antichissima origine e seconda città dell'Albania, Durrës conserva rovine romane e fortificazioni bizantine. Di particolare interesse il Museo archeologico, recentemente riallestito, e i resti di un impianto termale e dell'anfiteatro. Pranzo in ristorante. Nel primo pomeriggio proseguimento per Krujë. È la città di Skanderbeg, l'eroe nazionale. Il bel centro medioevale, sovrastato da un suggestivo castello costruito dai Veneziani, è impreziosito da un tipico bazar ottomano. Di grande interesse il Museo Storico, il Museo Etnografico e il bellissimo piccolo tempio della setta islamica Bektashi.

Giorno 3 - Tirana

Prima colazione, cena e pernottamento in albergo. Intera giornata dedicata alla visita di Tirana. Capitale dal 1920, Tirana ruota attorno alla monumentale piazza Skanderbeg, su cui svetta il profilo del Monte Dajti. Notevole l'interesse delle architetture dell'età comunista e del ricchissimo Museo Archeologico con reperti provenienti da tutto il paese. Pranzo in ristorante. Pomeriggio libero a disposizione.

Giorno 4 - Tirana / Berat

Prima colazione e partenza per Berat. Nota come "la città dalle mille finestre", Berat è un incantevole centro arrampicato su un pendio sormontato da una cittadella trecentesca. All'interno della cittadella suggestive chiese bizantine ed un eccezionale museo dedicato ad Onufri, il più grande pittore d'icone d'Albania. Nella città bassa numerose moschee storiche. Pranzo in ristorante. Sistemazione, cena e pernottamento in albergo.

Giorno 5 - Berat / Girokaster / Sarande

Prima colazione e partenza per Girocastro, la "città museo". Pittoresca per posizione e per le sue bellissime case ottocentesche, Gjirokastér è dominata da una elegantissima cittadella fortificata posta a controllo del fiume Drino. La casamuseo di Enver Hoxha, il comunista che guidò il Paese per 41 anni, è un ottimo esempio di architettura tradizionale dell'Ottocento. Di notevole interesse anche il bagno turco nella città bassa. Pranzo in ristorante e proseguimento per Sarandë. Arrivo in serata, sistemazione, cena e pernottamento in albergo.

Giorno 6 - Sarande / Butrint / Sarande

Prima colazione, cena e pernottamento in albergo. Intera giornata escursione a Butrint. I resti archeologici dell'antica Butrinti, la "piccola Troia" di cui parla Virgilio nell'Eneide, si trovano in uno dei luoghi costieri più belli dell'Albania proprio di fronte all'isola greca di Corfù. Patrimonio Mondiale UNESCO, la città conserva resti di età greca, imponenti monumenti romani, ma anche una bellissima chiesa paleocristiana e una fortezza ottomana. Pranzo in ristorante.

Giorno 7 - Sarande / Apollonia / Tirana

Prima colazione e partenza per Apollonia. Fondata dai Corinzi nel VII secolo a.C., Apollonia è nota per gli splendidi resti del bouleuterion, sede del governo cittadino, le cui colonne si stagliano contro l'azzurro intenso del cielo. Nei pressi si trova un antico monastero bizantino con affreschi, nei cui ambienti è stato allestito un Museo Archeologico. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio proseguimento per Tirana. Arrivo in serata, sistemazione, cena e pernottamento in albergo.

Giorno 8 - Tirana / Roma

Prima colazione e trasferimento in pullman in aeroporto. Partenza con volo di linea per Roma.

Albania archeologica

Informazioni

Paesaggi di grande suggestione, spiagge che sembrano quelle dei Caraibi e grande ospitalità!

Capitale: Tirana

Documenti necessari: Carta d'identità valida per l'espatrio.

Valuta: Lek albanese 1€ equivale a circa130 ALL.

Fuso orario: Nessuna differenza oraria con l'Italia

Lingua: L'albanese è la lingua ufficiale, diffusa la conoscenza di italiano e inglese

Clima: Tipicamente mediterraneo sulla costa con inverni miti e piovosi ed estati calde e soleggiate, più continentale all'interno con temperature rigide solo nelle zone di montagna.

Prefisso telefonico internazionale: Il prefisso internazionale è +355

Offerte speciali

Una selezione dei nostri viaggi, tutti da scoprire!

R_baltiche - Le Repubbliche Baltiche con visita di Helsinki