8 giorni

Iran - Tour dell'Iran

Tour Iran

Minimo partecipanti: 5

Alberghi 4 stelle | Pernottamento e prima colazione

Prezzo per persona: € 885

Programma

Giorno 1 - Italia / Teheran

Arrivo a TEHERAN previsto in nottata. Disbrigo delle formalità doganali. Incontro con la guida e trasferimento in albergo. Sistemazione e pernottamento.

Giorno 2 - Teheran / Shiraz

Prima colazione. Visita della città: il palazzo Golestan (antica residenza safavide ricostruito nel XIX secolo); il Museo Nazionale dell’Iran, che ripercorre la storia dell’arte e della cultura iranica, attraverso reperti archeologici che vanno dal 6mila a.C. fino al periodo islamico( 630 d.C.); il Museo del Vetro e della Ceramica, allestito in una elegante palazzina del periodo Quajar, museo nel museo, che ospita una preziosa collezione di vetri e ceramiche, dal II millennio a.C. alla nostra era; il Museo dei Tappeti, inaugurato nel 1977, in un’area di 3.400 mq. espone più di 100 esemplari di rari tappeti provenienti da tutto il paese. Nel pomeriggio trasferimento in aeroporto e partenza con volo per Shiraz (durata del volo circa un’ora). Arrivo, trasferimento in albergo, sistemazione e pernottamento.

Giorno 3 - Shiraz (Persepolis / Naghsh e Rostam)

Prima colazione e pernottamento in albergo. Al mattino visita dei più importanti monumenti della città, capitale della Persia tra il X e XI secolo e nel XVIII secolo. Celebri i suoi giardini che accolgono splendidi palazzi del XVIII secolo. Pomeriggio dedicato alla scoperta di Persepoli, la capitale per eccellenza degli Achemenidi. Persepoli è stata creata per esaltare la gloria dalla Persia e l’unità del suo impero. Viene concepita per ricevere i re dei re durante i grandi festeggiamenti per il capodanno, non è un centro politico e tanto meno urbano, è una città di rappresentanza, dove sfarzo, ricchezza e grandiosità servono ad innalzare e glorificare i monarchi e ad intimorire i popoli assoggettati. Di seguito visita alla necropoli di Naqsh-e Rostam dove, monumentali tombe scavate nella roccia, accoglievano le spoglie dei re. Su di un livello inferiore, più vicini al terreno, sono visibili alcuni mirabili bassorilievi di epoca sassanide.

Giorno 4 - Shiraz / Pasargade / Yadz

Dopo la prima colazione partenza per Yadz. Lungo il percorso sosta per visitare il sito di Pasargade, la prima capitale dell’impero achemenide, voluta e concepita da Ciro il Grande. Nella vasta pianura che ospita l’insediamento solo poche costruzioni sono state messe alla luce: il Palazzo delle udienze, l’entrata monumentale, il Palazzo privato del monarca, i resti di un Tempio del Fuoco. Su di essi troneggia, solitaria, l’imponente tomba del grande sovrano.. Arrivo a Yadz. Sistemazione, cena e pernottamento in albergo.

Giorno 5 - Yadz / Na'in / Isfahan

Prima colazione. Mattino dedicato alla visita della città: la Moschea del venerdì, splendido esempio dell’arte del XIV secolo sotto la quale scorre un qanat, canale sotterraneo per portare l’acqua dalle montagne all’interno del deserto; l’Imamzadeh Rokhneddin con la sua cupola affrescata, la piazza Mir Chaghmagh con la vecchia porta del bazar, il Tempio del Fuoco dove arde, da più di 1500 anni, il fuoco sacro e i vicoli della parte vecchia della città dove si incontrano cisterne d’acqua, Badgir, le famose torri acchiappa vento e ospitali abitanti. Nel pomeriggio partenza per Isfahan con sosta a per la visita Na’in per la visita della Moschea del Jameh e del quartiere antico. Arrivo a Isfahan, sistemazione e pernottamento in albergo.

Giorno 6 - Isfahan

Prima colazione e pernottamento in albergo. Intera giornata dedicata alla visita della città, con la piazza dell’Imam (già piazza dello Shah), la Sheikh Lotfollah, la moschea dell’imam e il palazzo di ‘Ali Qapu. Successivamente si visitano il Chehel sotoun “Palazzo delle 40 colonne”, e, al di là del fiume, il quartiere armeno raccolto attorno alla cattedrale di Vank, dove vive tutt’ora la più importante comunità cristiana d’Iran.

Giorno 7 - Isfahan / Kashan / Teheran

Prima colazione. Partenza per TEHERAN con sosta a Kashan per la visita della cittadina, che ospita alcune tra le più belle case tradizionali del Paese, oltre a giardini e splendidi edifici dell’architettura islamica. Nel primo pomeriggio partenza per Teheran. Arrivo in serata, sistemazione in albergo e pernottamento.

Giorno 8 - Teheran

Trasferimento in aeroporto. Fine dei servizi.

Tour Iran

la quota comprende

  • Trasferimenti aeroporto/albergo/aeroporto
  • Sistemazione in hotel 4 stelle in camera doppia con servizi privati
  • Trattamento di pernottamento e prima colazione
  • Tour e visite ed escursioni in minibus come da programma con guida parlante italiano ed ingressi
  • Facchinaggio
  • Assicurazione medico/bagaglio

la quota non comprende

  • Viaggio aereo internazionale
  • Viaggio aereo interno Teheran/Shiraz
  • Visto consolare
  • Bevande, pasti, mance, extra in genere e comunque tutto quanto non espressamente indicato

supplementi

  • Camera singola: 335

Informazioni

Capitale: Teheran

Documenti necessari: Passaporto con validità residua di almeno 6 mesi al momento dell’ingresso nel paese + visto.

Valuta: Euro (EUR).

Fuso orario: 2 ore e 30 minuti avanti rispetto all'Italia. (UTC +3.30).

Lingua: La lingua ufficiale è il persiano moderno (farsi).

Clima: Le stagioni sono ben marcate e caratterizzate da un clima secco.

Prefisso telefonico internazionale: Il prefisso internazionale è +98

Offerte speciali

Una selezione dei nostri viaggi, tutti da scoprire!

R_baltiche - Da Helsinki a Varsavia - Tour delle capitali Baltiche